Chi siamo
EcoBI è un Consorzio Stabile senza scopo di lucro che nasce per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative sociali di tipo B.
Lavoriamo nell’ambito dell’inserimento lavorativo, nell’interesse di tutta la comunità, in particolar modo di persone con disabilità e socialmente svantaggiate. Con il nostro lavoro vogliamo contribuire a migliorare le performance ambientali e a ridurre gli squilibri e le problematiche sociali del territorio. Ogni giorno dedichiamo il nostro impegno al benessere delle persone e dell’ambiente. Lavoriamo principalmente nei servizi di igiene urbana, delle pulizie civili, dei servizi cimiteriali, della progettazione e manutenzione del verde e dell’informazione e tutoraggio ambientale.
Questi settori sono in continua evoluzione e richiedono uno sforzo di adattamento e di ricerca che da sempre siamo in grado di garantire, grazie anche all’efficienza e l’affidabilità dei nostri associati.
Lavoriamo nell’ambito dell’inserimento lavorativo, nell’interesse di tutta la comunità, in particolar modo di persone con disabilità e socialmente svantaggiate. Con il nostro lavoro vogliamo contribuire a migliorare le performance ambientali e a ridurre gli squilibri e le problematiche sociali del territorio. Ogni giorno dedichiamo il nostro impegno al benessere delle persone e dell’ambiente.
Lavoriamo principalmente nei servizi di igiene urbana, delle pulizie civili, dei servizi cimiteriali, della progettazione e manutenzione del verde e dell’informazione e tutoraggio ambientale.
Questi settori sono in continua evoluzione e richiedono uno sforzo di adattamento e di ricerca che da sempre siamo in grado di garantire, grazie anche all’efficienza e l’affidabilità dei nostri associati.
La nostra mission
Sostenere e coordinare le cooperative socie e la loro integrazione con altri soggetti pubblici e privati attraverso una comune ed efficiente struttura di impresa; consentire l’accesso a gare e commesse di larga entità che singolarmente non potrebbero affrontare, garantendo così le finalità mutualistiche consortili. Favorire la crescita delle cooperative socie per garantire opportunità sempre maggiori di lavoro per persone che vivono una condizione di svantaggio e fragilità.
La nostra vision
Essere un punto di riferimento per le nostre associate, attraverso i servizi erogati, favorire uno sviluppo e una crescita in grado di perseguire l’interesse generale della comunità verso la promozione umana e l’integrazione sociale.
I nostri valori
I valori in cui ci identifichiamo, e in cui si riconoscono anche le nostre associate, rispondono al nostro desiderio di incontrare e tutelare l’interesse della comunità intera: mutualità, promozione umana, integrazione sociale e inclusione.
La nostra storia
EcoBI nasce a Modena il 7 marzo 2012 dall’unione di 15 cooperative sociali, come Consorzio Stabile nella forma di Società Consortile a responsabilità limitata.
Nel 2018 abbiamo ottenuto lo status di Impresa Sociale e oggi il nostro Consorzio si compone di cooperative sociali di inserimento lavorativo dei territori di Modena, Bologna, Ferrara, Rimini e Parma.
Nel corso degli anni, grazie al raggiungimento comune con i nostri associati dei requisiti utili alle diverse gare di appalto, abbiamo consolidato la nostra presenza nel settore dell’igiene urbana, acquisendo, inoltre, le certificazioni necessarie alle selezioni di gara e i requisiti finanziari e tecnici.
In questo modo, abbiamo potuto affrontare e vincere gare importanti nei nostri territori con Multiutility locali.
Ad oggi, noi di EcoBI siamo impegnati in gare di concessione per il servizio pubblico di gestione rifiuti.
Scopri di più sulla nostra governance e consulta il nostro codice etico.